Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano: perché è importante?


14 Dicembre 2020

Cos’è il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e quale ruolo svolge?

Ne parliamo in questo post perché apprezzare Montepulciano vuol dire anche sapere come nasce il suo vino Nobile e cosa lo caratterizza. Un tema che sta a cuore a Borgo Tre Rose, come sa chi ha già soggiornato nel nostro hotel e ha assaporato i vini prodotti nelle nostre cantine, tra cui appunto il Nobile, più volte premiato (https://tenutatrerose.it/it/vini/santa-caterina).

L’altro motivo per cui parliamo del Vino Nobile è che nel 2020 ricorre un importante anniversario: il quarantennale della prima etichetta DOCG, assegnata nel 1980 al vino simbolo di Montepulciano. È dal passato che proviene il futuro di questa eccellenza toscana, perché grazie a questo riconoscimento è iniziata una nuova era per il vino italiano e si è consolidato il percorso di tutela e promozione del Nobile a livello globale.

Com’è nata l’etichetta DOCG

Vino Nobile Montepulciano primo DOCG

Il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste (nel 1980 si chiamava così) rilasciò la prima fascetta D.O.C.G. per indicare un vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita al Vino Nobile e oggi quella fascetta è conservata negli uffici del Consorzio; la denominazione è riservata ai vini che sono DOC da almeno 10 anni e che sono ritenuti di particolare pregio, in relazione alle caratteristiche qualitative intrinseche, rispetto alla media di quelle degli analoghi vini così classificati, per via di tradizionali fattori naturali, umani e storici e che abbiano acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale e internazionale.

Nel 2010 la procedura è cambiata in seguito all’attuazione della nuova normativa europea e oggi i vini italiani DOCG sono 77. Detto questo, l’azione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, nato nel 1965, è stata fondamentale per promuovere il territorio e aprire la strada anche ad altri prodotti peculiari del resto d’Italia.

Cos’è il Consorzio del Vino Nobile

Vino Nobile Montepulciano perché è DOCG

Oggi i viticoltori soci del Consorzio sono 230 e rappresentano più del 90% della superficie vitata, mentre gli imbottigliatori soci sono 76. Le attività del Consorzio includono l’Anteprima del Vino Nobile (si svolge ogni anno a febbraio) e la partecipazione a eventi e fiere in Italia e all’estero. Naturalmente, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, alcuni eventi sono stati rimandati, ad esempio l’Anteprima del Vino Nobile si svolgerà a maggio 2021 (è prevista dal 14 al 21 maggio), così da rafforzare anche il legame fra l’eccezionalità dei prodotti locali e il paesaggio unico, particolarmente apprezzabile in primavera.

Il Consorzio si occupa inoltre dell’attività di promozione attraverso attività di media e public relations, offre un servizio di assistenza tecnica alle aziende associate, organizzando incontri tecnici formativi, e infine gestisce l’Enoliteca, situata nella Fortezza di Montepulciano (dove si trovano anche gli uffici del Consorzio), sede restaurata proprio grazie all’intervento dei produttori.

Dove Degustare Il Vino Nobile

Una delle novità del 2020, in occasione dei 40 anni della DOCG, è l’obbligo di inserire in etichetta il termine geografico “Toscana” e si è scelto di far conoscere meglio le caratteristiche di questo vino con la pubblicazione della rivista periodica “Storia del vino Nobile di Montepulciano”, che include studi originali e ricerche, riguardanti la qualità delle uve coltivate in epoca storica (soprattutto dal secolo XVI al XVIII), la modalità di coltura, la qualità dei vini prodotti e, soprattutto, la tecnologia produttiva del vino.

Per approfondire, consigliamo di visitare il sito ufficiale www.consorziovinonobile.it e di contattarci per l’acquisto dei vini della prestigiosa Tenuta Tre Rose.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!