Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Degustazioni di prodotti tipici della Val di Chiana a Montepulciano


31 ottobre 2018

Gli eventi gastronomici raccolgono sempre molti consensi, soprattutto nel territorio toscano.

Ogni anno, nell’affascinante borgo medievale di Montepulciano, si celebra un’importante manifestazione di due giorni che richiama amanti del buon cibo da tutta Italia.

Toscana Gustando: il cibo in festa

Stand Toscana Gustando

Credits: http://www.toscanagustando.it

Toscana Gustando è un evento che ogni anno fa incontrare la gastronomia della Val di Chiana Senese con quella di altre regioni della penisola, per una festa di sapori e tradizioni che rallegra lo spirito e gratifica il palato.

Si tratta di una fiera che nasce con l’intento di celebrare e promuovere la cultura enogastronomica di ogni realtà del nostro paese valorizzando il processo della filiera corta. Non solo una mostra mercato in cui esporre e vendere prodotti alimentari, ma un punto di incontro tra produttori e consumatori, un momento di educazione alla cultura gastronomica delle realtà italiane e dei processi di sviluppo eco sostenibili che garantiscono prodotti biologici di qualità.

Sabato 10 e domenica 11 novembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, le strade del centro storico di Montepulciano saranno animate dalla XI edizione di questa grande manifestazione del sapore, che metterà a confronto la Toscana con il Friuli Venezia Giulia. Da Colonna del Marzocco a Via dell’Opio, tutti i vicoli del borgo saranno invasi da inebrianti profumi e un vivace movimento di persone.

Una passeggiata tra i profumi delle nostre eccellenze per scoprirne origini e curiosità vi darà la possibilità di ampliare la conoscenza del territorio attraverso la gastronomia.

Tra le regioni che hanno partecipato alle precedenti edizioni troviamo Campania, Sicilia, Lazio, Emilia-Romagna, che hanno presentato numerosissime specialità tradizionali da degustare, tra cui prosciutto di scrofa, caciocavallo impiccato, salumi di Norcia e Amatrice e birre artigianali, solo per citarne alcune.

Degustazioni di prodotti tipici della Val di Chiana a Montepulciano

Credits: www.montepulcianoblog.com/toscana-gustando-meets-emilia-romagna/

Ad accompagnare questo tripudio di gusto c’è il tradizionale “Nobile Corner”, un angolo dedicato alla degustazione dei vini di Montepulciano. Comprando il calice e il porta-calice avrete diritto a quattro degustazioni tra Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG, serviti da esperti sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) che sapranno esporvi caratteristiche e abbinamenti delle migliori cantine del territorio.

Il percorso tra le eccellenze del territorio sarà accompagnato da piccoli spettacoli itineranti che renderanno ancora più piacevole e caratteristica la scoperta di Montepulciano e dell’arte gastronomica italiana. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’interno dei locali della Cripta del Gesù.

Produttori locali alla fiera Toscana Gustando

Credits: www.umbriaeventi.com

Per gli amanti del Vino Nobile di Montepulciano segnaliamo la possibilità di visitare gratuitamente i vigneti e le cantine di Borgo Tre Rose, partecipando ad un tour privato alla scoperta delle tecniche di vinificazione che rendono grande un prodotto simbolo di quest’area della Toscana.

Credits immagine di anteprima: www.stradavinonobile.it.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!