Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Degustazioni di Vino Nobile alla Fortezza di Montepulciano


4 Febbraio 2019

Ci sono tanti buoni motivi per visitare Montepulciano e scoprire le meraviglie di questo borgo immerso nello scenario unico della Val di Chiana, ma l’occasione dell’Anteprima del Vino Nobile alla Fortezza di Montepulciano è uno di quelli per cui non si può proprio dire di no. Torna, infatti, anche quest’anno, l’appuntamento che fa incontrare la passione degli operatori del settore e quella del pubblico per questo prodotto di eccellenza della terra toscana.

La degustazione del Vino Nobile

Degustazioni di Vino Nobile alla Fortezza di Montepulciano

Ci sarà anche la nostra Tenuta Tre Rose tra i quarantaquattro produttori locali presenti all’evento che avrà luogo i prossimi sabato 9 e domenica 10 febbraio negli spazi della Fortezza di Montepulciano, edificata nel 1261 dalla Repubblica di Siena, più volte distrutta e ricostruita, da ultimo ad opera di Antonio da Sangallo il Vecchio su commissione della famiglia dei Medici da cui le deriva l’appellativo di “Medicea”.

Qui si potrà degustare in anteprima il Vino Nobile del 2016 che, dopo i due anni di maturazione previsti dalla Disciplinare di Produzione per questo vino rosso, la quale deve avvenire, sempre secondo le stesse direttive, nell’area del Comune di Montepulciano, è pronto ad essere messo in commercio. Ci saranno anche la Riserva del 2015 – in questo caso è stabilito un periodo di maturazione di ben tre anni – e gli altri vini di produzione locale, come il Rosso di Montepulciano e il Vin Santo, da scoprire grazie alle diverse cantine che parteciperanno all’evento.

Anteprima Vino Nobile 2019

Credits: www.facebook.com/vinonobile

A Montepulciano per celebrare il Vino Nobile e il grande cinema

Credits: www.facebook.com/vinonobile

Con la produzione vinicola del 2016, annata a quattro stelle, si celebrano anche i cinquant’anni dal riconoscimento, nel 1966, della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per il Vino Nobile di Montepulciano. Pochi anni dopo, nel 1980, il Vino Nobile è stato il primo a potersi avvalere della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), sinonimo di qualità e provenienza per questo vino dalle caratteristiche davvero uniche.

Nel contesto dell’Anteprima 2019 del Vino Nobile, inoltre, l’Associazione Pro Loco di Montepulciano ha promosso la quattordicesima edizione del concorso “Belle vetrine” che invita i commercianti della città ad allestire la propria vetrina a tema, dedicato quest’anno alla città di “Montepulciano nella cinematografia Italiana ed Internazionale”. La vetrina che nei due giorni dell’evento sarà votata maggiormente dai visitatori, grazie ad un tagliando da inserire in un’apposita urna presso la Fortezza, verrà poi premiata domenica alle ore 16.

Vino Nobile Cantina Tre Rose

Per il pubblico, l’evento avrà inizio sabato 9 febbraio dalle ore 15 fino alle 19:30 mentre la giornata di domenica 10 sarà interamente dedicata alla scoperta del vino, a partire dalle ore 11 fino alle 18:30. Gli operatori di settore, invece, potranno partecipare all’Anteprima del Vino Nobile nella giornata di lunedì 11. Sul sito dell’evento è possibile scaricare la mappa dei parcheggi (gratuiti ed a pagamento) da cui saranno disponibili delle navette che porteranno i visitatori alla Fortezza. Sarà, infine, disponibile il servizio bar oltre ad un buffet con ticket acquistabili all’ingresso.

Credits foto di anteprima: Valeri Rossano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51398587.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!