Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Perché visitare Montepulciano a Natale


27 Novembre 2019

Il suggestivo scenario della Val d’Orcia con Montepulciano che la domina dall’alto si tinge ancor di più di magia in occasione delle feste di Natale. Basterebbe solo questo per scegliere di visitare Montepulciano a Natale, ma c’è molto di più, tra eventi, prodotti tipici e shopping di qualità.

Il Villaggio di Natale di Montepulciano

Villaggio di Natale a Montepulciano

Credits: http://www.castellodibabbonatale.it/

È diventata, ormai, una vera e propria tradizione di Montepulciano: il villaggio natalizio che riempie le piazze e le strade del borgo, quest’anno si svolgerà dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 con un’offerta ricchissima che punta su varietà, originalità e qualità.

Nelle ottanta casette in legno di questo che è il mercatino più grande del centro Italia si possono trovare, infatti, decorazioni natalizie e idee regalo di artigianato locale, abbigliamento e pelletteria, ma anche prodotti alimentari della Val d’Orcia e Val di Chiana oltre a cibi caldi in stile street food.

Shopping natalizio a Montepulciano

Credits: www.facebook.com/tuttomercatinidinatale/photos

I prodotti tipici del Natale a Montepulciano

Il Mercatino di Natale si snoda tra le vie centrali del borgo, dalla Fortezza Medicea a Piazza Grande passando per via San Donato, via Ricci, via del Leone e Piazzetta Danesi. Quest’ultima, con il suo straordinario affaccio sulla Val d’Orcia, ospiterà, quest’anno per la prima volta, la Christmas Terrace di Montepulciano, uno spazio unico e suggestivo, una novità per degustare il Vino Nobile di Montepulciano DOCG accanto alle eccellenze gastronomiche tipiche di questo territorio.

Panpepato senese

Credits: www.facebook.com/lafinestrasullitalia/photos

Non si possono dimenticare anche quelli che sono i dolci tipici del periodo di Natale a Montepulciano e che possono essere sia consumati sul posto che portati a casa o acquistati come goloso regalo per le feste. Sicuramente le copate, il panpepato e il castagnaccio, ma anche una crostata con la marmellata di “sucine”, le susine che qui sono molto diffuse, e i tipici cantucci con le mandorle da “pucciare” nel Vin Santo.

Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Tre Rose

Credits: www.facebook.com/vinonobile/photos/

Montepulciano e la magia del Natale

La magica atmosfera delle feste in questo borgo medievale si ritrova nella storica Fortezza che per l’occasione si trasforma nel Castello di Babbo Natale. Qui, luci e addobbi accoglieranno i più piccoli per le tante attività e laboratori creativi in programma per l’intero periodo.

Il Natale di Montepulciano sarà arricchito anche dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio e da spettacoli di magia, truccabimbi, giochi di gruppo con gli elfi, la Fattoria di Babbo Natale con anche il ranch dei pony, spettacoli di luci e videomapping sulle facciate dei palazzi più belli.

Val d'Orcia paesaggio innevato a Natale

Credits: www.facebook.com/pg/nataleamontepulciano.it/photos

Infine, i presepi nelle chiese storiche di Montepulciano esporranno la natività mettendo in evidenza diversi elementi significativi del racconto biblico come l’arcobaleno dopo il diluvio universale, la solidità della Santa famiglia in questo mondo sabbioso e instabile, la forza dei bambini. “Al vedere la stella”, proprio come i magi, i visitatori troveranno nelle chiese di San Biagio, Sant’Agostino, del Gesù ed alla Cattedrale la scena narrata nei vangeli e la “grandissima gioia” degli stessi Magi. Di fronte la Cattedrale, sul Sagrado in Piazza Grande, sarà collocato per la prima volta anche un presepe esterno.

Qui trovate tutte le informazioni sul castello di Babbo Natale a Montepulciano: www.castellodibabbonatale.it

Credits foto di anteprima: By Pug Girl [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Flickr


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!