Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Piatti tipici di Montepulciano: le specialità più prelibate


21 Ottobre 2019

La secolare tradizione culinaria della Val di Chiana comprende piatti poveri, ma anche quelli ricchi e raffinati tradizionalmente dedicati alle famiglie più importanti e potenti, come lo era anche il Vino Nobile che proprio a ciò deve il suo nome. Per una visita all’insegna del gusto, ecco quindi quali sono i piatti più prelibati da assaggiare a Montepulciano.

Antipasto con prodotti della Val di Chiana

Specialità da assaggiare a Montepulciano

Credits: www.instagram.com/_adel_livia/

Il percorso storico di questo territorio è segnato anche dalle numerose produzioni che ancora oggi si trovano sulle tavole toscane e di cui, non a caso, le certificazioni IGP e DOP hanno confermato la qualità e le caratteristiche uniche che si possono così ritrovare fin dall’antipasto.

Dunque, per dare inizio al pranzo o alla cena, assolutamente immancabili saranno i prodotti tipici dei dintorni di Montepulciano come il pecorino di Pienza DOP con prosciutto di Cinta Senese DOP o di suino toscano brado e salame e bresaola di bovino chianino IGP. Ad accompagnare, una Fett’unta, bruschetta con olio di uno dei numerosi frantoi presenti nella zona, ancora meglio se aromatizzata con il tartufo bianco delle Crete Senesi, oltre a dei tipici crostini con milza e fegatini.

Menù tipico di Montepulciano

Pici senesi pasta fatt a mano

Credits: Photo by TR Davis on Unsplash

Tra i primi piatti, un posto d’onore spetta ai pici senesi la cui tipicità, grazie alle caratteristiche ed alla lavorazione, è valsa a questa pasta fatta a mano con acqua e farina il riconoscimento della denominazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale. I pici sono così tra i più di quattrocento PAT della sola regione Toscana.

I condimenti per i pici variano in base alle località del territorio e si va dal classico aglione al ragù di carne vaccina, pollo, prosciutto, salsiccia e fegatini, fino alla classica salsa di pomodoro arricchita da funghi e aglio. Ma la ricetta tradizionale di Montepulciano sono i pici alle briciole di pane toscano che viene tostato con aglio e peperoncino.

Proseguendo, poi, con le altre portate, se la bistecca chianina è la regina indiscussa, non è di certo sola tra i prelibati secondi piatti di Montepulciano. Una più che valida alternativa è infatti quella del filetto al Vino Nobile di Montepulciano DOCG, ma anche il coniglio della Valdichiana in porchetta o il Collo d’ocio (oca) della trebbiatura, ricetta tipica della contrada Collazzi di Montepulciano. Per tutti, un contorno di verdure di stagione o funghi locali.

Carne Chianina piatto tipico

Credits: www.instagram.com/trattoria_tramaglino/

Fine pasto con un dolce tipico di Montepulciano

Cantucci con il Vin Santo

Credits: www.instagram.com/_ellie_91/

Non si può assolutamente prescindere da un fine pranzo o cena con un simbolo della Val d Chiana: i cantucci alle mandorle con Vin Santo, una delle eccellenze vinicole di Montepulciano – e della nostra cantina Tre Rose accanto al Vino Nobile. “Pucciare” questi biscotti secchi nel vino dolce tipico del fine pasto è praticamente un rito.

Da assaggiare con questo vino DOC anche la crostata con marmellata di susine, qui dette “sucine”, della varietà tipica della Val di Chiana, la “scosciamonaca”, con forma allungata, buccia violacea e polpa gialla. In alternativa, anche i ciambellini toscani dal caratteristico aroma agrumato.

Credits foto di anteprima: Photo by Nils Stahl on Unsplash unsplash.com/@nilsjakob?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!