Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Tutti gli eventi che non dovreste perdere in estate a Montepulciano (e dintorni)


19 Giugno 2019

Il più conosciuto è sicuramente il Bravio delle Botti, la sfida tra le otto contrade di Montepulciano di cui vi abbiamo già parlato e che si ripete ogni anno con una serie di eventi nella settimana tra il 17 e il 25 agosto, giorno della gara. Ma sono moltissimi gli eventi da non perdere, nel periodo estivo, a Montepulciano e in tutta la Val d’Orcia.

Un’estate di eventi musicali in Val d’Orcia

Tutti gli eventi che non dovreste perdere in estate a Montepulciano

Tantissimi i festival, i concerti e le serate dedicate alla musica sia a Montepulciano che nei dintorni già da giugno. Si parte giovedì 20 con il Torrita Blues Festival che quest’anno spegne 30 candeline e, per l’occasione, porta a Torrita di Siena, a pochi chilometri da Montepulciano, famosi gruppi della scena blues nazionale e internazionale.

Nella frazione Abbadia di Montepulciano torna anche il Konca Music Fest che dal 27 al 30 giugno vedrà la musica dal vivo, un mercatino, stand gastronomici e street art riempire i giardini per quattro serate ricchissime.

La rassegna Chianciano Terme da vivere, infine, propone 39 spettacoli fino ad ottobre, con grandi ospiti tra cui, solo per citarne alcuni, l’artista livornese Nada il 5 luglio e il Grupo Compay Segundo del Buena Vista Social Club domenica 28 luglio. Ci saranno gli spettacoli al Teatro Caos, la musica delle orchestre locali nei parchi della città e quella dell’International Music Masterclasses Opera Concert alla sala Nervi, oltre a tanti altri appuntamenti da mattina a sera.

Da non perdere storia, arte e tradizione a Montepulciano

Leonardo in val di Chiana

Un evento importantissimo di questa estate 2019 è sicuramente la mostra dedicata a “Leonardo in Val di Chiana. Il disegno del territorio e la scienza delle acque”. L’opera del Maestro da Vinci come cartografo sarà ospitata all’interno della Fortezza di Montepulciano fino all’8 settembre con alcune delle mappe da lui realizzate, compresa la carta della Val di Chiana risalente al 1502-1503, quando Leonardo era al servizio di Cesare Borgia.

Tra gli organizzatori di questa speciale esposizione c’è il Cantiere Internazionale dell’Arte (www.fondazionecantiere.it)che giunge alla 44esima edizione con un programma di eventi imperdibili nei luoghi più belli di Montepulciano dal 12 al 28 luglio. Il tema Amore Passione Follia che ha ispirato quest’anno il festival sarà raccontato al pubblico con concerti sinfonici, opera, musical, letture, teatro musicale, danza e cinema.

Credits: www.facebook.com/pg/cantiere.darte/photos

Degustazioni sotto il cielo d’estate

Credits: www.facebook.com/pg/jazzandwinemontalcino/photos

Non mancheranno le occasioni per assaggiare i vini DOC e DOCG tipici di questo territorio con le serate Jazz & Wine alla Fortezza di Montalcino dal 9 al 14 luglio. Un primo assaggio si potrà avere con la musica del Sebastien Chaumont Set ad Aspettando Jazz&Wine il 2 luglio al Castello Banfi.

Credits: www.facebook.com/MontepulcianoMia/photos

Per finire, sabato 10 agosto, giorno in cui le Perseidi riempiono il cielo di scie luminose e desideri, l’evento Calici di stelle a Montepulciano sarà lo scenario perfetto per poter ammirare le stelle cadenti durante la degustazione itinerante di vini locali, aperta a tutti, attraverso le contrade della città.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!