Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Cetona, borgo da scoprire vicino Montepulciano


26 luglio 2018

Cetona è considerata uno dei borghi più belli d’Italia: adagiata tra le dolci colline toscane, nella suggestiva Val di Chiana, è una meta assolutamente da non perdere.

Il borgo dista circa 25km da Montepulciano, facilmente raggiungibile tramite la strada provinciale 19 in circa 40 minuti di viaggio.

Cetona, borgo da scoprire vicino Montepulciano

Cosa vedere a Cetona

Il piccolo borgo medioevale ha origini etrusche, ben visibili nei vicoli che si diramano dal centro e dalla piazza. La struttura urbanistica di Cetona è caratterizzata dalla pietra e dal cotto, che generano un meraviglioso contrasto con il verde in cui il borgo è immerso.

E’ il luogo perfetto per concedersi una passeggiata panoramica, salendo le strette vie lastricate per raggiungere la cittadella, quell’antico insediamento di case che occupa la meravigliosa piazza rinascimentale.

Borghi da vedere vicino Montepulciano

La piazza è stata dedicata a Garibaldi e ha una particolare forma ovale, che riesce a sorprendere per la sua grandezza in un borgo dalle dimensioni così ridotte. Il loggiato che la abbraccia era un tempo sede del mercato coperto.

“Una gioia di forme serene” – così l’ha descritta lo scrittore Pietro Grassini, un borgo in grado di evocare gli scomparsi fantasmi del tempo, i sapori medievali e incredibili suggestioni naturalistiche.

Camminando per le vie del borgo, si potranno ammirare degli antichi edifici seicenteschi e settecenteschi, tra i quali spicca per bellezza l’antico Palazzo Vitelli. Da non perdere, inoltre, l’ex chiesa della Santissima Annunziata, risalente al cinquecento, oggi adibita a sede per mostre ed esposizioni e la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1155 ma restaurata nella seconda metà del XVII secolo.

Panorama di Cetona

La chiesa più bella è situata nella piazzetta della collegiata, intitolata alla Santissima Trinità. Una chiesa semplice, di impianto romanico, che può vantare dei meravigliosi affreschi della scuola del Pinturicchio. Nobili edifici costeggiano le strade: l’antico Palazzo di Giustizia, il Palazzo Sgarroni, il Palazzo Minutelli – oggi sede del municipio e del Museo Civico di Cetona.

Salendo verso la Rocca, si attraversa il suggestivo rione delle Monache, dove le case seguono, allineate, l’antico percorso delle mura. Le finestre e le porte sono spesso ancora rivestite di pietra, e da esse, lo sguardo può perdersi tra la campagna e i monti, lasciandosi incantare dall’argento brillante degli ulivi e il verde scuro dei cipressi.

Cosa fare a Cetona

Il borgo ha un forte carattere naturalistico, che lo rende il luogo perfetto per incantevoli passeggiate – a piedi o in bicicletta, ma anche escursioni sul Monte Cetona.

Per chi invece vuole assaporare le suggestioni medievali di Cetona, può organizzare interessanti visite ai musei del borgo, tra i quali l’Archidoro e il Museo Civico.

La Sagra dell’Olio, la Sagra d’Autunno, Cetona Estate, la Sagra del Bico e moltissime altre fiere ed eventi sono organizzati nel borgo durante tutto il corso dell’anno. Se vi trovate nel periodo giusto, non perdete l’occasione di vivere la vita verace di Cetona!

Tramonto su Cetona


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!