Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Cosa fare a Montepulciano ad agosto?


31 Luglio 2019

Come ogni estate, sono moltissimi gli eventi in Val di Chiana e nella provincia di Siena. Concerti, sagre e degustazioni, spettacoli e mercatini puntellano il calendario delle diverse città della zona tra cui Montepulciano che offre diverse occasioni perfette per tutti i visitatori che scelgono di trascorrere qui il periodo delle vacanze.

Gli eventi della tradizione a Montepulciano

Bravio delle Botti

Credits: www.facebook.com/pg/bravio.montepulciano/photos

Il più classico e conosciuto tra gli eventi estivi di Montepulciano è il Bravio delle Botti, una sfida tra le otto contrade storiche attraverso le strade di questo borgo che conserva ancora il suo impianto di epoca medievale. Giunta alla sua 47esima edizione, questa manifestazione, attesissima dai cittadini e dai visitatori di Montepulciano, si sviluppa nell’arco dell’ultima settimana di agosto concludendosi domenica 25 con la gara vera e propria.

Si comincia sabato 17 agosto con la proclamazione del Gonfaloniere, il 18 si terrà la presentazione ed esposizione del Panno del Bravìo e giovedì 22 il tradizionale Corteo dei Ceri in una Montepulciano con la corrente elettrica spenta per dare luce alle strade solo con le fiaccole. Infine, gli appuntamenti tradizionali di domenica 25 che, dalla mattina alla sera, renderanno la giornata indimenticabile.

In attesa del Bravio, la tradizione del teatro popolare del Bruscello Poliziano sarà in scena nella Piazza Grande di Montepulciano tutte le sere da domenica 11 fino al 15 agosto con lo spettacolo Pia de’ Tolomei della Compagnia Popolare del Bruscello.

Cosa fare a Montepulciano ad agosto?

Credits: www.facebook.com/pg/bruscello.poliziano/photos

Appuntamenti enogastronomici nel borgo di Montepulciano

Piazza Grande

Credits: www.instagram.com/valdichianaliving

Non può mancare anche quest’anno, sotto il cielo del 10 agosto, Calici di stelle. Alla degustazione dei vini DOC e DOCG di produzione locale si affiancheranno le visite guidate della città, spettacoli e musica dal vivo e cene a base di pietanze tipiche. L’evento proseguirà l’11 agosto nella vicina Valiano seguendo la tradizionale Fiera di San Lorenzo, evento istituito qui il 10 agosto 1782 per promuovere le produzioni locali.

Il vino Nobile DOCG e Rosso di Montepulciano DOC saranno protagonisti anche il 16 agosto con le Cantine in piazza. I prodotti locali e la musica dal vivo accompagneranno le degustazioni della serata che avrà inizio alle ore 20. I piatti della tradizione, poi, la faranno da padrone nella diciassettesima edizione del concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile”, sfida ai fornelli tra le otto contrade di Montepulciano di cui sarà proclamato il vincitore domenica 18 agosto.

Credits: www.facebook.com/bravio.montepulciano/photos

Gli eventi dedicati ad arte e musica a Montepulciano

Live Rock Festival Acquaviva

Credits: www.instagram.com/live_rock_festival/

Al Museo Civico Pinacoteca Crociani, la mostra “Leggere” del fotografo Claudio Montecucco svelerà ai visitatori la magia degli sguardi che si immergono tra le righe dei libri. Un lavoro realizzato dall’artista nell’arco di 15 anni ed esposto a Montepulciano fino al 30 settembre.

Infine, dal 28 agosto al 1° settembre, nella vicina Acquaviva arriva la 23° edizione di Live Rock, evento in cinque serate con oltre 100 artisti e progetti originali ed internazionali. Il festival si caratterizza anche per il sostegno a iniziative di solidarietà, quest’anno con Intersos e Amnesty International, ma anche per l’attenzione all’ambiente con l’uso di ecobicchieri (riutilizzabili e lavabili) e stoviglie biodegradabili.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!