Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Perché c’è la Torre di Pulcinella a Montepulciano?


30 Settembre 2019

Ha attraversato i secoli la leggenda nata intorno alla figura di Pulcinella sulla Torre dell’orologio di Montepulciano, a scandire l’ora per gli abitanti della città e i numerosi turisti che ogni anno la immortalano nelle loro foto. Ma come è arrivato questo personaggio tipico della tradizione napoletana nel borgo toscano?

Lo raccontiamo in questo articolo, invitandovi a scoprire anche altri luoghi dalla storia interessante, come il Castello di Valiano, del quale abbiamo già scritto sul blog.

Il Pulcinella di Montepulciano

Perché c'è la Torre di Pulcinella a Montepulciano?

Credits: By Marco Assini [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Flickr

Una maschera dalla storia antica, conosciuta già in epoca romana e riapparsa, dopo alcuni secoli di oblio, nel Cinquecento, diventando una delle più amate e riconosciute in Italia. Il Pulcinella napoletano è un personaggio dalla forte ironia e sfrontatezza che ha come vizio la gola e che per i maccheroni farebbe di tutto.

La caratteristica della golosità lo accomuna al personaggio senese “Mangia” che sovrastava la torre del Palazzo Comunale di Siena, che da lui prende il nome. Infatti, il “Mangiaguadagni” era il campanaro Giovanni di Balduccio che si occupò brevemente dell’orologio della torre fino a quando, nella seconda metà del Trecento, fu sostituito da una versione meccanica che scandiva l’ora. I senesi mantennero però il soprannome originariamente affibbiato a lui anche in considerazione delle ingenti somme che richiedevano il funzionamento e la manutenzione del meccanismo.

Pulcinella a montepulciano

Credits: https://www.instagram.com/robertobozzi/

La leggenda della Torre di Pulcinella a Montepulciano vuole che questo fu portato qui da un vescovo di origini napoletane, ma non rilevandosi nella storia del borgo una figura di questo tipo, più verosimilmente si trattò di un sacerdote. Nel 1524, infatti, una statua ispirata al “Mangia” di Siena fu posizionata sulla Torre dell’orologio di Montepulciano con il compito di scandirne le ore, ma per via del deterioramento subito dalla stessa, già nel 1680 ci fu un primo restauro e, in quell’occasione, presumibilmente su proposta del sacerdote (o comunque di un benefattore) di Napoli, l’automa fu rivestito con i colori di Pulcinella. Secondo alcuni, però, questo personaggio fu scelto come omaggio al Teatro.

La Torre dell’orologio a Montepulciano

Piazze di Montepulciano

Credits: By Pug Girl [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Flickr

A metà di via di Gracciano, scendendo da Piazza delle Erbe, si trova Piazza Michelozzo su cui spicca proprio la Torre di Pulcinella, una delle più famose d’Italia. Questa crea una biforcazione della strada che a destra, a sua volta, si divide in due nella Ruga di mezzo e nella Ruga di fuori, strade che delimitano l’antico quartiere medievale di Montepulciano.

Di fianco alla Torre dell’Orologio si trova, poi, la facciata bianca della chiesa di Sant’Agostino, di cui la torre fa parte. Costruita in epoca precedente rispetto a questa (nel 1285) la chiesa fu ristrutturata dallo stesso Michelozzo nel Cinquecento e unisce lo stile neoclassico del Rinascimento al gotico del Medioevo. La sua scalinata antistante è divenuta, nel tempo, un punto di ritrovo per molti residenti di Montepulciano.

Storia della Torre di Pulcinella di Montepulciano

Credits: By János Korom Dr. >14 Million views [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Flickr

Nei secoli, anche la torre ha subito ulteriori interventi di restauro, l’ultimo nel 2015, coinvolgendo anche Pulcinella. L’orologio, che originariamente veniva caricato a mano – da ultimo se ne occupò Dino Garbini con sua moglie Marisa – ed è diventato poi elettrico, è stato anch’esso interessato dai lavori che hanno riportato allo splendore l’intera struttura in uno degli scorci più suggestivi di Montepulciano.

Credits foto di anteprima: By János Korom Dr. >14 Million views [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Flickr

Origini della Torre dell'Orologio Di Montepulciano

Credits: https://www.instagram.com/nannnasa/


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!