Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Tutti gli eventi da non perdere in primavera a Montepulciano e dintorni


18 Aprile 2019

Una vacanza a Montepulciano non può non includere, oltre alla visita delle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche della zona, anche la partecipazione a qualche evento tipico nei dintorni. La bella stagione invita ad uscire ed a trascorrere più tempo all’aria aperta: nei dintorni di Montepulciano le cose da fare, tra festival, tornei, mostre, eventi culturali, sportivi e quant’altro non mancano mai. Scoprite insieme a noi alcuni tra gli eventi tradizionali da non perdere in primavera a Montepulciano e dintorni.

Festival di Pasqua di Montepulciano

Tutti gli eventi da non perdere in primavera a Montepulciano e dintorni

Credits: theculturetrip.com/wp-content/uploads/2015/05/shutterstock_648202312.jpg

Il Festival di Pasqua ricorre a Montepulciano dal 2015 e da allora è un appuntamento fisso per gli amanti dell’arte, della cultura e della musica classica.

Voluto e ideato da Eleonora Contucci, famosa cantante lirica originaria proprio di queste zone, il festival ha luogo ogni anno nei giorni che precedono e seguono la Pasqua, ed include una serie di concerti di musica classica con esibizioni e performance di musicisti di spessore. I concerti si svolgono in diverse location storiche della cittadina toscana.

Quest’anno il festival si svolgerà dal 20 aprile al 4 maggio, consultate qui il programma: www.festivaldipasqua.it.

I festeggiamenti della Settimana Santa di Radicofani

Fortezza di Radicofani

Se vi trovate in zona a ridosso della Pasqua, non potete perdere l’occasione per fare una gita a Radicofani, una piccola località a 40 minuti circa di strada da Montepulciano.

Particolarmente suggestiva, realistica e ricca di pathos è la processione del Venerdi Santo, che da sola merita la visita a questa incantevole frazione della provincia di Siena.

Lago di Montepulciano: tradizionale Festa alla Casetta

Per chi ha voglia di trascorrere una giornata diversa nella cornice del Lago di Montepulciano, conviene sapere che ogni anno, nel mese di aprile, le rive di questo piccolo bacino lacustre ospitano la Festa alla Casetta. La festa include solitamente numerosi stand gastronomici dove è possibile assaggiare le prelibatezze della Val di Chiana, oltre a tante attività perfette per grandi e piccini: escursioni del lago in battello, pesca per bambini, osservazione della fauna locale con attività di birdwatching, lezioni di yoga e molto altro.

Festa dell’agricoltura alle Tre Berte

Tre Berte è una frazione di Montepulciano, sede ogni anno – nei primi giorni del mese di maggio – di una grande festa dedicata al tema dell’agricoltura. La festa offre ai suoi avventori stand gastronomici con piatti tipici e tradizionali della zona, una fiera mercato e serate musicali e danzanti per tutti i gusti. Una bella occasione per partecipare ad una festa popolare e tradizionale molto frequentata dagli abitanti della zona.

Festa di Primavera

La Festa di Primavera è un appuntamento fisso che ha luogo ogni anno a Montepulciano durante i primi giorni di giugno. Anche qui troverete stand gastronomici con piatti tradizionali della Val di Chiana, la fiera merceologica di primavera, le serate danzanti e l’intrattenimento con musica dal vivo.

Le dame della Botte

Credits: https://pixabay.com/it/photos/botti-botti-di-legno-legno-54208/

Un altro evento singolare e davvero unico nel suo genere che vale la pena di vedere nel mese di giugno è la gara delle spingitrici di botti. La gara vede coinvolte le dame delle diverse contrade di Montepulciano, impegnate in diverse prove su un percorso studiato appositamente per l’occasione. L’evento si chiude ogni anno con una cena a base di prodotti tipici locali.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!