Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

New Moon a Montepulciano, curiosità sul set del film


19 Marzo 2020

Sono trascorsi 11 anni dalle riprese del film “New Moon”, parte delle quali sono state realizzate a Montepulciano, nel cuore del centro storico.

Il ricordo è vivido per le oltre 1000 comparse che hanno partecipato al film contribuendo a realizzare una delle scene clou dell’intera saga, ma anche gli spettatori che hanno visto “New Moon” successivamente, nonché gli appassionati del romanzo da cui è tratto, hanno scelto di visitare Montepulciano per scoprire da vicino questa location unica al mondo.

Ripercorriamo quell’avvenimento raccontandovi qualche curiosità sul film e sul fascino esercitato da Montepulciano nei confronti di artisti di ogni parte del mondo, come abbiamo raccontato anche nell’articolo film girati in Toscana.

Perché Montepulciano è stata scelta come location di New Moon

New Moon a Montepulciano, curiosità sul set del film

Credits: https://www.valdichianaliving.it/tours/new-moon-tour-twilight-saga-a-montepulciano

Va ricordato, anzitutto, che nel romanzo il clan dei vampiri Volturi vive in una città segreta costruita sotto il borgo di Volterra, ma la produzione del film ha scelto Montepulciano per girare le scene ambientate lì, perciò Piazza Grande, nel film, rappresenta la piazza principale di Volterra.

Il film è stato girato a Montepulciano tra il il 26 e il 29 maggio 2009 ed è il secondo episodio della celebre saga Twilight, una serie di romanzi di successo firmati da Stephenie Meyer; “New Moon” è girato da Chris Weitz ed è stato seguito da altri tre film, Eclipse, Breaking Dawn Parte 1 e Breaking Dawn Parte 2.

In occasione del casting, migliaia di ragazzi sono accorsi a Montepulciano, anche dall’estero, per sperare di partecipare come comparse al film che ha come protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart, amatissimi dai fan della saga.

Come si può vedere dalle foto, il colpo d’occhio della piazza affollata da un migliaio di persone con indosso una mantella rossa è notevole, per questo ancora oggi ci sono tour guidati che includono una parte dell’itinerario dedicata a questo film.

Inoltre, molte coppie hanno scelto di visitare Piazza Grande perché ispirati dalla scena dell’abbraccio di Kristen (Bella) a Robert (Edward) che salva la vita al giovane vampiro.

Montepulciano fonte d’ispirazione per gli artisti

Film famosi girati a Montepulciano

Credits: https://www.lavaldichiana.it/new-moon-a-montepulciano-tutti-in-delirio-per-il-vampiro-e-la-sua-bella/

Nel 2018 “New Moon” ha ispirato anche un’opera d’arte di Marco Menichetti, il quale ha realizzato un leggio che ha come base un ottagono di travertino ed è sostenuto da una colonna di ferro battuto, circondata da foglie di vite in metallo; alla sommità si apre un libro, in legno di cipresso, che riporta incise, in italiano e in inglese, alcune frasi tratte dal film, nello specifico si tratta del dialogo che si svolge a Montepulciano tra i due protagonisti.

Quest’opera, chiamata “Forever”, vuole essere “un’esaltazione del sentimento e un’ode alla bellezza di Montepulciano che, insieme ai suoi capolavori architettonici, ha fatto da cornice ideale alla trasposizione filmica della struggente storia tra Edward e Bella”.

New Moon a Montepulciano cosa sapere

Credits: medium.com/valdichiana-news/new-moon-continua-a-produrre-effetti-positivi-per-montepulciano-ae4ce9d7dcea

L’opera d’arte è stata esposta nell’androne del Palazzo Comunale ed è stata poi spostata a Palazzo Ricci, nei locali della Cantina de’ Ricci, location utilizzata per girare alcune scene del film.

Siamo certi che non mancheranno altri registi che sceglieranno il borgo poliziano per girare film e serie tv, nel tentativo di catturare quell’atmosfera che solo chi è stato qui può descrivere.

Credits immagine di anteprima: www.valdichianaliving.it/tours/new-moon-tour-twilight-saga-a-montepulciano


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!