Logo

Social Login

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
Prenota Ora
Logo Borgo tre Rose

Val di Chiana senese, quali comuni ne fanno parte?


30 Dicembre 2020

Chi visita Montepulciano sa di trovarsi in Val di Chiana, o meglio in un punto vicino anche alla Val d’Orcia e molto comodo per visitare tante destinazioni diverse che caratterizzano la Toscana, una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo.

In questo articolo spieghiamo la differenza fra Val di Chiana senese e quella senza ulteriori specifiche; quest’ultima è un’area che ricomprende le province di Arezzo e Siena, in Toscana, e quelle di Perugia e Terni, in Umbria, un’area molto estesa i cui laghi sono residui del Pliocene (era che ebbe inizio 5.332 milioni di anni fa). Questi due laghi sono quello di Chiusi e di Montepulciano, di cui abbiamo parlato nel post dedicato ai laghi da visitare.

Dove si trova la Val di Chiana senese

Con Val di Chiana senese si intende il territorio della Provincia di Siena che è situato, in parte, all’interno del Bacino Idrografico dell’Arno (Val di Chiana Toscana o settentrionale) e in parte nel Bacino Idrografico del Tevere (Val di Chiana Romana), comprendente in tutto o in parte questi 9 comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Ecco qualche informazione utile su tutte queste destinazioni:

Cetona

Cetona in Val di Chiana

Qui segnaliamo il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde, nel quale è possibile visitare alcune delle cavità che si aprono nel travertino, adeguatamente illuminate e attrezzate quali la grotta di San Francesco, gli antri della Noce e del Poggetto.

Inoltre, presso il Palazzo Comunale è situato il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, che testimonia le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al Monte Cetona. http://preistoriacetona.it/

Chianciano Terme

Chianciano Terme cosa vedere

La località è nota soprattutto per le terme e si trova vicino anche alla Val d’Orcia e alle Crete Senesi. Qui non può mancare una tappa alle Terme Sensoriali e al Museo Archeologico di Chianciano Terme. https://www.termechianciano.it/

Chiusi

Chiusi in Val di Chiana

Suggeriamo di consultare la nostra guida per sapere cosa vedere, senza dubbio è una meta immancabile per chi vuole saperne di più sulle origini etrusche di questa parte della Toscana.

Montepulciano

Itinerario in Val di Chiana

Chi conosce già Borgo Tre Rose sa quali sono i luoghi e le attività da scoprire a Montepulciano in questa guida trovate qualche suggerimento, ma è possibile organizzare un itinerario anche durante il vostro soggiorno in hotel!

Quando visitare Montepulciano? Una guida per ogni stagione

San Casciano dei Bagni

Perché visitare San Casciano dei Bagni

Si resta in tema di vacanze benessere perché San Casciano è il luogo in cui si trova il Centro Termale di Fonteverde, inoltre è un borgo che ha conservato quasi inalterato il suo fascino medievale.

Sarteano

Sarteano Borgo in Toscana

Solo i più grandi conoscitori della Toscana sanno che Sarteano è un piccolo borgo in un altopiano al confine con la Val di Chiana; tra le altre attrattive segnaliamo la Tomba della Quadriga Infernale, nella necropoli delle Pianacce, e il Museo Civico Archeologico, ospitato nel Palazzo Gabrielli, risalente al XVI secolo. http://www.museosarteano.it/

Sinalunga

Sinalunga in Val di Chiana

Sinalunga si trova sulle colline tra la Val di Chiana e la Valle dell’Ombrone, qui segnaliamo il Palazzo Pretorio, la cui torre campanaria svetta nel centro storico, e suggeriamo di consultare la nostra guida per saperne di più: Cosa vedere a Sinalunga.

Torrita di Siena

Torrita di Siena Cosa Vedere

Nota in particolare per le tradizionali attività artigianali e per la lavorazione del legno, si trova sulla parte occidentale della Val di Chiana. Accanto al Palazzo Comunale c’è il Teatro Comunale “degli Oscuri”, nato per volontà dell’omonima Accademia nel XVIII secolo ed all’interno del quale è visibile un busto collocato per celebrare il cantante lirico Giulio Neri, nato a Torrita nel 1909.

Trequanda

Dove si Trova Trequanda

È un borgo che ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, proprio come Montepulciano. Il nome potrebbe derivare dal latino “terram quandam”, cioè “una certa terra”, nel senso di un luogo peculiare.

Ad eccezione di San Casciano dei Bagni e Sarteano, tutti i Comuni dell’odierna Val di Chiana senese erano ricompresi nel Compartimento Aretino del Granducato di Toscana. Nel 1860, con l’unità d’Italia, furono successivamente annessi alla Provincia di Siena.

In Val di Chiana c’è davvero molto da vedere, ora avete molte idee per i vostri prossimi itinerari.


Facebook

Newsletter

Iscriviti subito per ricevere tutte le ultime novità, le nostre promozioni esclusive e un coupon sconto del 10%!